La Tecnica Alexander è un metodo di insegnamento sviluppato da Frederick Matthias Alexander all’inizio del XX secolo. Il suo scopo è quello di aumentare la consapevolezza dei comportamenti inadeguati e delle posture scorrette nella vita quotidiana, che possono essere la causa di stress e dolore. Utilizzando il tocco delicato, le istruzioni verbali e il movimento, il terapista insegna a sciogliere le tensioni e a ritrovare l’armonia tra corpo e mente. Invece di trattare i sintomi, il metodo propone un modo per apportare cambiamenti utili.
Il Pilates è un metodo di esercizio fisico sviluppato da Joseph Pilates all’inizio del XX secolo. Si concentra sul rafforzamento dei muscoli profondi, in particolare quelli del tronco.
Gli esercizi di Pilates si basano su movimenti fluidi e controllati, combinando respirazione e concentrazione mentale. Il Pilates mira a migliorare la postura, la flessibilità, la forza e l’equilibrio. Si concentra sulla stabilità del core, noto anche come “powerhouse”, che comprende i muscoli addominali, i muscoli della schiena e i muscoli del pavimento pelvico.
2020-2023: AZAT Ausbildungszentrum für Alexander-Technik Zürich . Diploma di terapista Tecnica Alexander APSTA/SBAT con i professori Adrian Mühlebach, Christine Luggen, Robin Möckli
2021 Certificato di istruttrice di Pilates Matwork
(c) 2025 www.thunga.ch ¦ AGB & Datenschutz ¦ Impressum ¦ Kontakt